Materassi in Lattice
Le strutture dei materassi in lattice non sono tutte egualità seconda delle varie tipologie, la sua scoperta è attribuita agli Indios dell’ America Centrale, mentre nel 1928 Dunlop riuscì ad ottenere dal latte di Lattice una schiuma stabilizzata introducendovi aria. La schiuma di lattice venne utilizzata per la produrre i primi materassi in lattice che negli anni 30 arredarono le cabine del transatlantico Queen Mary
Oggi la più grande produzione di gomma naturale avviene nelle piantagioni dell’Asia sud orientale. Il lattice consente un movimento sincronizzato delle zone spalle e lombo-sacrale: così si ottiene un leggero affondamento che libera energia preziosa, utilizzata per sostenere le vertebre lombari. In questo modo la colonna vertebrale mantiene la sua forma naturale.
E’ un materiale a cellule aperte che contiene miriadi di minuscole bolle d’aria ed è costituito da molecole microscopiche che interagiscono tra loro. Le bolle d’aria ed i canali di ventilazione inseriti nel materasso durante la fase di iniezione consentono un eccellente circolazione d’aria favorendo l’evaporazione dei liquidi corporei.
Questi materassi si comprimono solo nel punto di contatto reagendo immediatamente con una corretta risposta elastica: così la pressione esercitata dal corpo sul materasso si distribuisce in modo uniforme e la colonna vertebrale è sorretta correttamente.